Il grande mondo di Jesi e l'universo colocciano
Jesi, AN
A partire da € 19.00
Miglior prezzo garantito
La storia, i monumenti, i personaggi illustri. Visita guidata del centro storico della città di Jesi, dal borgo medievale agli eleganti quartieri del Settecento e alla mostra Raffaello e Colocci.
- Durata: 2h
- Lingua: italiano
- Voucher elettronico
Punto di ritrovo: Ufficio Turismo del Comune di Jesi, Punto IAT, Piazza della Repubblica.
Da 8 a 12 partecipanti.
- Guida turistica abilitata;
- Ingresso Mostra Raffaello e Colocci.
- Presentarsi 15 minuti prima dell’inizio dell’esperienza;
- Percorsi e itinerari saranno decisi a insindacabile giudizio della guida;
- Attività confermata con minimo 8 partecipanti;
- CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
Cosa puoi fare
- Durante la visita conoscerai la storia, tra gli altri, del Palazzo Colocci, dove nacque Angelo nel 1474 e del Palazzo della Signoria, raffinata espressione del Rinascimento a Jesi.
- Entrerai nella Cattedrale di San Settimio, conserva ancora il fonte battesimale dove G.Battista Pergolesi ricevette i sacramenti e la cappella gentilizia dei nobili Colocci.
- Visiterai la Mostra interattiva Raffaello e Colocci, che approfondisce il legame tra i due intellettuali del 500 tramite anche installazioni virtuali e di realtà aumentata.
Descrizione dettagliata
La visita guidata ha inizio nel centro storico, all’interno delle antiche mura che ancora oggi proteggono i palazzi nobiliari e i vicoli della città vecchia. I monumenti principali sono: palazzo Colocci, un tempo di proprietà della famiglia che diede i natali ad Angelo, protagonista della mostra “Raffaello e Angelo Colocci”, palazzo della Signoria, la cattedrale di San Settimio affacciata sulla piazza dedicata al grande imperatore svevo Federico II e la cinta muraria, la più lunga e tra le meglio conservate della regione Marche.
La visita prosegue nella parte moderna della città, caratterizzata da palazzi ed edifici costruiti tra il Settecento e l’Ottocento, tra questi, il prestigioso Teatro Pergolesi, intitolato al celebre compositore G.Battista Pergolesi e palazzo Pianetti, sede dei musei civici e della mostra, inclusa nell’itinerario di visita.
L’itinerario si conclude con l’ingresso alla Mostra interattiva Raffaello e Colocci, che ripercorre il rapporto tra il grande artista e l’intellettuale marchigiani. Con installazioni multimediali, interattive e di realtà aumentata i visitatori potranno immergersi nel mondo colocciano della Roma del 500.
Prenota subito la tua visita guidata!