Escursioni e attività https://www.appennino-incoming.it/ clicca scopri vivi Thu, 14 Mar 2024 10:58:07 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.6.2 https://www.appennino-incoming.it/wp-content/uploads/2019/12/cropped-AI-Colore-RGB-PNG2-2-32x32.png Escursioni e attività https://www.appennino-incoming.it/ 32 32 Vivi l’esperienza: viaggia nella preistoria con Mauro Fiorentini https://www.appennino-incoming.it/2022/07/10/vivi-lesperienza-viaggia-nella-preistoria-con-mauro-fiorentini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-lesperienza-viaggia-nella-preistoria-con-mauro-fiorentini https://www.appennino-incoming.it/2022/07/10/vivi-lesperienza-viaggia-nella-preistoria-con-mauro-fiorentini/#respond Sun, 10 Jul 2022 08:59:28 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=8356 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi l’esperienza: viaggia nella preistoria con Mauro Fiorentini proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi l'esperienza: viaggia nella preistoria con Mauro Fiorentini

20 giugno 2022

Lascia un commento

Di Laura Maiolini

Se scattassimo una foto alle nostre esperienze Appennino Incoming, cosa vedremmo? Un mix originale di bellezza paesaggistica, storia e cultura locali, tradizioni artigiane, sapori del territorio e sorrisi soddisfatti.

Diventa anche tu il protagonista delle nostre esperienze e lasciati guidare dalle tue passioni. Trekking ed escursioni in mountain bike per i più sportivi, ma anche picnic e paesaggi suggestivi per i grandi romantici. Visite guidate a musei e borghi affascinanti e laboratori creativi e artigianali per chi vuole mettere le mani in pasta. Vi presentiamo le nostre esperienze Appennino Incoming, tutte da vivere.

Nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Santa Lucia a Serra San Quirico, all’interno del Museo di Storia Naturale del Territorio del Parco Naturale regionale Gola della Rossa e di Frasassi, l’archeologo sperimentale Mauro Fiorentini vi accompagnerà in un viaggio nella preistoria. 

Attraverso i manufatti ricreati con materiali e tecniche originali, Mauro vi spiegherà come era la vita nel nostro territorio e di quali strumenti si servivano gli uomini preistorici. Al termine della visita guidata toccherà a voi mettere le mani in… argilla e costruire il vostro vaso preistorico personalizzato!

Scopri le esperienze con Mauro Fiorentini

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi l’esperienza: viaggia nella preistoria con Mauro Fiorentini proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2022/07/10/vivi-lesperienza-viaggia-nella-preistoria-con-mauro-fiorentini/feed/ 0
Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Serra San Quirico https://www.appennino-incoming.it/2022/01/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-serra-san-quirico/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-serra-san-quirico https://www.appennino-incoming.it/2022/01/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-serra-san-quirico/#respond Mon, 24 Jan 2022 11:24:10 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=7911 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Serra San Quirico proviene da Escursioni e attività.

]]>

Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Serra San Quirico

Gennaio 2022

Lascia un commento

Di Katia Ramponi

Il nostro territorio non smette mai di stupirci tra borghi e castelli custodi di tesori, natura incontaminata e città d’arte affascinanti. È sullo sfondo di questi luoghi suggestivi che le esperienze  Appennino Incoming regalano emozioni uniche. 

Scopri il territorio con noi!

Serra San Quirico è un caratteristico borgo medievale situato alle pendici del Monte Murano all’interno del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi. Conosciuta anche come la galea incastonata nella roccia per la sua particolare forma, dal 2016 vanta la Bandiera Arancione, riconoscimento del Touring Club per i piccoli borghi italiani eccellenti.

Ecco i nostri consigli su cose e luoghi da non perdere:

1. La Chiesa di Santa Lucia

La facciata romanica nasconde al suo interno un autentico gioiello seicentesco del periodo barocco e rococò, uno dei più belli delle Marche. Stucchi, decorazioni, altari lignei, tele di Pasqualino Rossi, Guido Reni, Cavalier d’Arpino e un rarissimo organo di Giuseppe M. Testa la rendono uno scrigno prezioso in grado di avvolgere il visitatore in un’atmosfera unica.

2. Polo Museale Santa Lucia

All’interno del monumentale chiostro di Santa Lucia si trovano: la Cartoteca Storica delle Marche che ospita un’ampia raccolta di antiche carte geografiche e mappe originali della nostra regione, il Museo premio Ermanno Casoli 1998-2007 con una collezione di oltre quaranta opere d’arte contemporanea di artisti nazionali e internazionali e infine il Museo di storia naturale dedicato al racconto dell’evoluzione del territorio compreso nell’area del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi.

chiostro santa lucia serra san quirico

3. Le copertelle

Tipici camminamenti coperti di origine longobarda che si snodano lungo le mura di cinta e che circondano quasi per intero il perimetro dell’antico borgo fortificato e le possenti porte d’ingresso del paese: Porta Mercato, Porta Pesa e Porta Forchiusa. Le copertelle è anche il ristorante che vi consigliamo per assaggiare i prodotti e le specialità tipiche di queste zone!

4. Monte Murano

Il monte Murano sovrasta Serra San Quirico e regala una vista mozzafiato sull’intera Vallesina e non solo! Luogo ideale per gli appassionati di trekking, arrampicata, mountain-bike ma anche per passeggiate rilassanti con un panorama caratterizzato da borghi, vallate e montagne.

5. L'Abbazia di Sant'Elena

L’Abbazia fu fondata nel 1005 da San Romualdo ed è dedicata all’imperatrice Elena, madre dell’imperatore Costantino Magno. Nel XII secolo raggiunse un’importanza di prim’ordine nell’aspetto sociale, politico e religioso della Vallesina. La struttura architettonica è in stile romanico-gotico e l’interno, vasto e imponente, è caratterizzato da tre ambienti principali: l’aula con pilastri e capitelli decorati, il presbiterio sopraelevato e la cripta divisa in sette navate.

L'esperienza per eccellenza: assaggiare i calcioni

Dolce o salato? Ci pensano i calcioni! Piccoli fagottini che ricordano la forma di un vulcano, con un odore e un sapore unico e inimitabile dovuto alle note aggressive e piccanti del pecorino in contrasto con quelle gentili e speziate della scorza di limone. Li trovate tutto l’anno nella pasticceria del centro e hanno ottenuto perfino il riconoscimento Eccellenze italiane 2019-2020.

Scopri le esperienze da fare a Serra San Quirico

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Serra San Quirico proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2022/01/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-serra-san-quirico/feed/ 0
Conosci la tua guida: intervista a Mauro Fiorentini https://www.appennino-incoming.it/2021/11/12/conosci-la-tua-guida-intervista-a-mauro-fiorentini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conosci-la-tua-guida-intervista-a-mauro-fiorentini https://www.appennino-incoming.it/2021/11/12/conosci-la-tua-guida-intervista-a-mauro-fiorentini/#respond Fri, 12 Nov 2021 11:35:17 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=6651 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Conosci la tua guida: intervista a Mauro Fiorentini proviene da Escursioni e attività.

]]>

Conosci la tua guida:
intervista a Mauro Fiorentini

Novembre 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini
L’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming? Le nostre guide, accompagnatori e artigiani esperti che rendono ogni esperienza indimenticabile, grazie a passione e competenza.

Catene di Sant’Antonio? No grazie, preferiamo gli Appennini! Catena montuosa tignosa, come diciamo dalle nostre parti, 1.200 km di lunghezza – mai sentito parlare della “spina dorsale dell’Italia”? – e dalla struttura ramificata.
Vi presentiamo la nostra Catena umana, quella delle relazioni più preziose: l’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming.

Intervistiamo Mauro Fiorentini, l’archeologo sperimentale che ricostruisce con le proprie mani i reperti preistorici del nostro territorio.

Raccontaci ciò che vuoi di te

La mia attività di ricerca archeologica inizia con l’iscrizione all’università di Fermo, nel 2007. Da allora mi sono appassionato sempre più ai beni culturali ed alla divulgazione dei nuovi dati emersi dalle mie ricerche. L’obbiettivo è raggiungere un pubblico sempre più ampio e variegato e coinvolgere anche i non addetti ai lavori, tramite pubblicazioni cartacee, interviste radiotelevisive, partecipazione a documentari, conferenze e laboratori didattici. Questo è fonte di grande soddisfazione personale anche perché non ho mai sopportato la boria, lo snobismo e l’autoreferenzialità di intere generazioni di impiegati del settore.

Se fossi una destinazione turistica - o non - delle Marche, quali saresti e perchè?

Non mi sono mai identificato con una destinazione, quindi non riesco ad immaginarmi come un luogo, anche perché le Marche mi piacciono tutte! Nutro però un affetto particolare per il Parco del Monte Conero, perché è sempre stato un punto di riferimento per tanti popoli, perché racchiude in sé segreti e tradizioni antichissime ma ciononostante è aperto alle novità portate dal mare e perché è la casa di tantissime creature diverse.

Appennino Incoming Club Band: cosa ti ha fatto avvicinare a noi? Quali valori condividi con la nostra proposta?

Mi sono avvicinato grazie ai laboratori didattici! Condivido assolutamente la voglia di valorizzare il territorio ed i suoi tesori artistici, storici, archeologici e naturalistici.

Che territorio ospita la tua esperienza presente su Appennino Incoming?

Serra San Quirico, nel cuore del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Un territorio dal grande potenziale, che merita di essere valorizzato al meglio. A questo territorio non manca niente per essere al centro di un turismo attento e rispettoso, come dimostrano i commenti entusiasti e soddisfatti di chi lo ha visitato.

Un aggettivo per descrivere la tua esperienza.

Direi che finora è stata parecchio divertente!

Scopri l'esperienza con Mauro Fiorentini

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Conosci la tua guida: intervista a Mauro Fiorentini proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/11/12/conosci-la-tua-guida-intervista-a-mauro-fiorentini/feed/ 0
Vivi l’esperienza: scopri il foliage a Vallacera, Precicchie https://www.appennino-incoming.it/2021/11/07/vivi-lesperienza-scopri-il-foliage-a-vallacera-precicchie/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-lesperienza-scopri-il-foliage-a-vallacera-precicchie https://www.appennino-incoming.it/2021/11/07/vivi-lesperienza-scopri-il-foliage-a-vallacera-precicchie/#respond Sun, 07 Nov 2021 14:33:06 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=6376 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi l’esperienza: scopri il foliage a Vallacera, Precicchie proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi l'esperienza:
ammira il foliage di
Vallacera, Precicchie

7 novembre 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini
L’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming? Le nostre guide, accompagnatori e artigiani esperti che rendono ogni esperienza indimenticabile, grazie a passione e competenza.

Catene di Sant’Antonio? No grazie, preferiamo gli Appennini! Catena montuosa tignosa, come diciamo dalle nostre parti, 1.200 km di lunghezza – mai sentito parlare della “spina dorsale dell’Italia”? – e dalla struttura ramificata.
Vi presentiamo la nostra Catena umana, quella delle relazioni più preziose: l’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming.

 

Scopri le esperienze a Precicchie

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi l’esperienza: scopri il foliage a Vallacera, Precicchie proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/11/07/vivi-lesperienza-scopri-il-foliage-a-vallacera-precicchie/feed/ 0
Vivi la tua esperienza: senti che gusto con l’aperitivo musicale InChiostri https://www.appennino-incoming.it/2021/09/24/vivi-la-tua-esperienza-senti-che-gusto-con-laperitivo-musicale-inchiostri/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-la-tua-esperienza-senti-che-gusto-con-laperitivo-musicale-inchiostri https://www.appennino-incoming.it/2021/09/24/vivi-la-tua-esperienza-senti-che-gusto-con-laperitivo-musicale-inchiostri/#respond Fri, 24 Sep 2021 11:45:14 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=7939 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi la tua esperienza: senti che gusto con l’aperitivo musicale InChiostri proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi la tua esperienza: senti che gusto con l'aperitivo musicale InChiostri

settembre 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini

Se scattassimo una foto alle nostre esperienze Appennino Incoming, cosa vedremmo? Un mix originale di bellezza paesaggistica, storia e cultura locali, tradizioni artigiane, sapori del territorio e sorrisi soddisfatti.

Diventa anche tu il protagonista delle nostre esperienze e lasciati guidare dalle tue passioni. Trekking ed escursioni in mountain bike per i più sportivi, ma anche picnic e paesaggi suggestivi per i grandi romantici. Visite guidate a musei e borghi affascinanti e laboratori creativi e artigianali per chi vuole mettere le mani in pasta. Vi presentiamo le nostre esperienze Appennino Incoming, tutte da vivere.

L’appuntamento annuale InChiostri è l’occasione per scoprire i più suggestivi Chiostri dell’entroterra marchigiano. Ascoltando ottima musica dal vivo e assaporando un gustoso aperitivo ricco di prodotti tipici delle Marche, verrai trasportato in un’atmosfera magica per un momento di vero relax.  

Ospite del 21 luglio 2021 nel Chiostro di Santa Lucia a Serra San Quirico è stato il trio ImprospacExplorers di Marco Agostinelli con Francesco Marchetti al contrabbasso e Tommaso Agostinelli alla batteria.

I prodotti enogastronomici della box aperitivo sono stati attentamente selezionati da Marchigiando.

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi la tua esperienza: senti che gusto con l’aperitivo musicale InChiostri proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/09/24/vivi-la-tua-esperienza-senti-che-gusto-con-laperitivo-musicale-inchiostri/feed/ 0
Vivi la tua esperienza: concerto in vetta al Monte Murano https://www.appennino-incoming.it/2021/08/30/vivi-la-tua-esperienza-concerto-in-vetta-al-monte-murano/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-la-tua-esperienza-concerto-in-vetta-al-monte-murano https://www.appennino-incoming.it/2021/08/30/vivi-la-tua-esperienza-concerto-in-vetta-al-monte-murano/#respond Mon, 30 Aug 2021 13:42:28 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=7949 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi la tua esperienza: concerto in vetta al Monte Murano proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi la tua esperienza: senti che gusto con l'aperitivo musicale InChiostri

agosto 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini

Se scattassimo una foto alle nostre esperienze Appennino Incoming, cosa vedremmo? Un mix originale di bellezza paesaggistica, storia e cultura locali, tradizioni artigiane, sapori del territorio e sorrisi soddisfatti.

Diventa anche tu il protagonista delle nostre esperienze e lasciati guidare dalle tue passioni. Trekking ed escursioni in mountain bike per i più sportivi, ma anche picnic e paesaggi suggestivi per i grandi romantici. Visite guidate a musei e borghi affascinanti e laboratori creativi e artigianali per chi vuole mettere le mani in pasta. Vi presentiamo le nostre esperienze Appennino Incoming, tutte da vivere.

Vivi un’esperienza unica e imperdibile, tra note e natura. Sulla vetta del Monte Murano, nel cuore del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi, si può vivere la magia di un’ottima musica in un un quadro naturale perfetto.

Il primo appuntamento del concerto in vetta ha visto Claudio Pasceri e le note del suo violoncello accompagnare il sole al tramonto in un torrido agosto del 2020.

Ad agosto 2021 il noto musicista e compositore Marco Agostinelli ha suonato l’ultima nota del suo violino in un concerto al tramonto in perfetta armonia con gli ultimi raggi del sole.  Al termine del concerto il gustoso apericena è stato curato da Marchigiando.  

Rivivi l’emozione di quella serata in questo video.

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi la tua esperienza: concerto in vetta al Monte Murano proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/08/30/vivi-la-tua-esperienza-concerto-in-vetta-al-monte-murano/feed/ 0
Vivi la tua esperienza: goditi il picnic al tramonto a Precicchie https://www.appennino-incoming.it/2021/07/01/vivi-la-tua-esperienza-goditi-il-picnic-al-tramonto-a-precicchie/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-la-tua-esperienza-goditi-il-picnic-al-tramonto-a-precicchie https://www.appennino-incoming.it/2021/07/01/vivi-la-tua-esperienza-goditi-il-picnic-al-tramonto-a-precicchie/#respond Thu, 01 Jul 2021 13:26:51 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=6365 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi la tua esperienza: goditi il picnic al tramonto a Precicchie proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi la tua esperienza:
gusta un picnic al tramonto
a Precicchie

1 luglio 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini

Se scattassimo una foto alle nostre esperienze Appennino Incoming, cosa vedremmo? Un mix originale di bellezza paesaggistica, storia e cultura locali, tradizioni artigiane, sapori del territorio e sorrisi soddisfatti.

Diventa anche tu il protagonista delle nostre esperienze e lasciati guidare dalle tue passioni. Trekking ed escursioni in mountain bike per i più sportivi, ma anche picnic e paesaggi suggestivi per i grandi romantici. Visite guidate a musei e borghi affascinanti e laboratori creativi e artigianali per chi vuole mettere le mani in pasta. Vi presentiamo le nostre esperienze Appennino Incoming, tutte da vivere.

Un borgo medievale nell’entroterra marchigiano affascinante e custode di curiosi aneddoti sullo sfondo e i colori magici e mai uguali del sole che tramonta tra le montagne marchigiane. Ecco i due ingredienti principali dell’esperienza Tramonti di gusto a Precicchie.

Un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Perché, mentre si osserva il tramonto e si ascoltano le cicale che lasciano il posto ai grilli, ci si abbandona sull’erba appena tagliata a gustare un picnic di prodotti tipici pensato e realizzato da Marchigiando. Tra sapori genuini di affettati e formaggi delle Marche e odore di vino di visciola e ciambelline all’anice, si aspetta che le prime stelle appaiano per terminare la serata in bellezza.

Scopri le esperienze a Precicchie

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi la tua esperienza: goditi il picnic al tramonto a Precicchie proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/07/01/vivi-la-tua-esperienza-goditi-il-picnic-al-tramonto-a-precicchie/feed/ 0
Vivi l’esperienza: decora la tua cornice d’oro con Virgilio Contadini https://www.appennino-incoming.it/2021/06/01/vivi-lesperienza-decora-la-tua-cornice-doro-con-virgilio-contadini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=vivi-lesperienza-decora-la-tua-cornice-doro-con-virgilio-contadini https://www.appennino-incoming.it/2021/06/01/vivi-lesperienza-decora-la-tua-cornice-doro-con-virgilio-contadini/#respond Tue, 01 Jun 2021 13:03:07 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=6355 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Vivi l’esperienza: decora la tua cornice d’oro con Virgilio Contadini proviene da Escursioni e attività.

]]>

Vivi l'esperienza:
laboratorio di doratura con
Virgilio Contadini

1 giugno 2021

Lascia un commento

LauraMaiolini
Di Laura Maiolini

Se scattassimo una foto alle nostre esperienze Appennino Incoming, cosa vedremmo? Un mix originale di bellezza paesaggistica, storia e cultura locali, tradizioni artigiane, sapori del territorio e sorrisi soddisfatti.

Diventa anche tu il protagonista delle nostre esperienze e lasciati guidare dalle tue passioni. Trekking ed escursioni in mountain bike per i più sportivi, ma anche picnic e paesaggi suggestivi per i grandi romantici. Visite guidate a musei e borghi affascinanti e laboratori creativi e artigianali per chi vuole mettere le mani in pasta. Vi presentiamo le nostre esperienze Appennino Incoming, tutte da vivere.

Nella suggestiva cornice del chiostro della chiesa barocca di Santa Lucia, i decoratori in erba si destreggiano tra cornici grezze, missione, ceralacca e foglie d’oro sottili e delicate.

La soddisfazione di veder finita la propria cornice d’oro al termine del laboratorio è un’emozione unica.

Ascoltiamo il racconto del Maestro Corniciaio Virgilio Contadini e del suo laboratorio “L’arte e i segreti del corniciaio”.

Scopri le esperienze con Virgilio Contadini

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Vivi l’esperienza: decora la tua cornice d’oro con Virgilio Contadini proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/06/01/vivi-lesperienza-decora-la-tua-cornice-doro-con-virgilio-contadini/feed/ 0
Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Genga https://www.appennino-incoming.it/2021/05/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-genga/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-genga https://www.appennino-incoming.it/2021/05/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-genga/#respond Mon, 24 May 2021 10:14:59 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=7902 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Genga proviene da Escursioni e attività.

]]>

Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Genga

Maggio 2021

Lascia un commento

Di Laura Maiolini

Il nostro territorio non smette mai di stupirci tra borghi e castelli custodi di tesori, natura incontaminata e città d’arte affascinanti. È sullo sfondo di questi luoghi suggestivi che le esperienze  Appennino Incoming regalano emozioni uniche. 

Scopri il territorio con noi!

Genga è un suggestivo paesino con poco più di 1000abitanti, luogo natale di Papa Leone XII. Considerato uno dei gioielli del centro Marche, è infatti uno dei comuni Bandiera Arancione, riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra. Situato all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, si contraddistingue per il perfetto connubio tra ambienti spirituali, naturalistici, storico culturali e di intrattenimento per grandi e piccini. Vienilo a scoprire anche tu! 

Ecco i nostri consigli su cose e luoghi assolutamente da non perdere:

1. Le Grotte di Frasassi

Sono grotte carsiche sotterranee ad una temperatura costante di 14 gradi, le cui prime scoperte risalgono al 1948, seguite dalla scoperta più rilevante che nel 2021 ha festeggiato i suoi 50 anni, la meravigliosa Grotta Grande del Vento. Ritenute patrimonio naturale e conosciute in tutto il mondo, sono uno dei luoghi di maggiore attrazione turistica dell’entroterra anconetano, dove il visitatore sarà catapultato in una realtà dall’atmosfera magica. Si può seguire il percorso adatto a tutti di una durata 75 minuti che porterà alla scoperta delle 5 sale sotterranee mentre per i più temerari si possono scegliere le visite speleologiche con i vari percorsi divisi per complessità. Lasciati anche tu trasportare dall’unicità di questo luogo caratteristico, resterai sicuramente a bocca aperta! 

frasassi

2. Il Tempio del Valadier

Incastonato nella spettacolare cornice della Gola di Frasassi, dopo una salita di circa 800 metri ci si trova di fronte all’imponente Tempio dalla forma ottagonale, il quale è stato fatto costruire da Papa Leone XII e deve il suo nome al famoso architetto Giuseppe Valadier.  Situato nella suggestiva Grotta della Beata Vergine proprio accanto al millenario oratorio di Santa Maria Infra Saxa, questo luogo sacro sembra essere una perfetta oasi di pace e silenzio, dove non si può fare altro che lasciarsi trasportare dalle emozioni trasmesse da questo luogo scolpito nel tempo. La sua atmosfera assume, inoltre, una forma incantevole e tradizionale nel periodo natalizio, quando lungo il percorso si allestisce il presepe vivente di Genga, con ben due rappresentazioni l’anno, una volta raggiunta la grotta lo spettacolo messo in piedi dagli abitanti di Genga lascerà senza fiato.

3. Escursione al Foro degli Occhialoni

Partendo da Pierosara, deliziosa frazione di Genga il cui nome è dedicato alla travagliata storia d’amore tra due giovani che vissero e morirono nel piccolo paesino, si trova il sentiero che conduce a questo spettacolo creato dalla natura che non smette mai di sorprenderci. Il percorso inizialmente semplice si chiude con una breve ma impervia salita, ottima per gli amanti dell’avventura, che dovranno trovare punti a cui aggrapparsi per evitare di scivolare. La meraviglia che troverai in cima vale la fatica che sarà immediatamente ripagata dal panorama a strapiombo sulla Gola della Rossa e di Frasassi, ben visibile dal Foro che molto probabilmente è un residuo di una grotta crollata.

4. L' Abbazia di San Vittore alle Chiuse

Al centro del paese, immersa nel verde e incorniciata tra le imponenti montagne, non si può perdere la visita alla maestosa Abbazia in stile romanico costruita in pietra calcarea, le quali origini risalgono al periodo 1060-1080. L’interno poco illuminato e privo di decorazioni, presenta un’architettura orientale, con una planimetria a croce greca tracciata in un quadrato, la facciata è invece caratterizzata da una bassa torre cilindrica e un alto torrione quadrangolare. Questo luogo di culto ha la capacità di avvolgerti in quest’aria spirituale e a tratti misteriosa; all’interno della chiesa infatti vi è un simbolo posto vicino alla pala sinistra dell’altare probabilmente lasciato dai templari che ancora oggi non trova significato. La sintonia tra architettura e natura riesce perfettamente a creare un equilibrio di pace e sacralità.

5. I sapori di un borgo Bandiera Arancione Touring Club

Genga stupisce non solo per la varietà di esperienze da vivere, ma anche per il suo mix di sapori e vini tipici della nostra regione, dove l’antico si unisce al nuovo, così come l’innovazione si lascia accompagnare dalla semplicità per creare una perfetta armonia. Le tagliatelle stese con il “lasagnolo” sono spesso arricchite dal gusto tartufo o i funghi del sottobosco gengarino, gli amanti dei sapori ancor più forti invece potranno allietare il palato con delle specialità tipiche come la polenta al ragù di cinghiale, il coniglio in potacchio, i tagliolini con gamberi di fiume e tanti altri tutti da scoprire. La nostra vivacità di gusti sorprenderà per la loro creatività e tradizione.

Scopri le esperienze da fare a Genga

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Scopri la tua destinazione: 5 cose da non perdere a Genga proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2021/05/24/scopri-la-tua-destinazione-5-cose-da-non-perdere-a-genga/feed/ 0
Conosci la tua guida: intervista a Marco Marabini https://www.appennino-incoming.it/2020/11/24/conosci-la-tua-guida-intervista-a-marco-marabini/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=conosci-la-tua-guida-intervista-a-marco-marabini https://www.appennino-incoming.it/2020/11/24/conosci-la-tua-guida-intervista-a-marco-marabini/#respond Tue, 24 Nov 2020 08:37:10 +0000 https://www.appennino-incoming.it/?p=4574 Cos'è la cultura Hobo. Alla scoperta della controcultura di fine '800.

L'articolo Conosci la tua guida: intervista a Marco Marabini proviene da Escursioni e attività.

]]>

Conosci la tua guida:
intervista a Marco Marabini

24 Novembre 2020

Lascia un commento

Simonetta Sbarbati
Di Simonetta Sbarbati
L’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming? Le nostre guide, accompagnatori e artigiani esperti che rendono ogni esperienza indimenticabile, grazie a passione e competenza.

Catene di Sant’Antonio? No grazie, preferiamo gli Appennini! Catena montuosa tignosa, come diciamo dalle nostre parti, 1.200 km di lunghezza – mai sentito parlare della “spina dorsale dell’Italia”? – e dalla struttura ramificata.
Vi presentiamo la nostra Catena umana, quella delle relazioni più preziose: l’ingrediente segreto di ogni esperienza Appennino Incoming.

Intervistiamo Marco Marabini, Guida Naturalistica e viaggiatore instancabile.

Raccontaci ciò che vuoi di te

Imperterrito viaggiatore e camminatore che ama immergersi nella natura e nella storia dei luoghi che incontra. Dal 2014, anno in cui ho deciso di percorrere il famoso cammino di Santiago per circa 900 km, non mi sono più fermato. Dopo qualche anno passato tra Spagna e Ungheria sono tornato nelle mie amate Marche ed essendo diventato una Guida Naturalistica vorrei condividere tutta la mia passione con voi!

Se fossi una destinazione turistica - o non - delle Marche, quali saresti e perchè?

Forse la Grotta del Mezzogiorno, essendo le cavità rocciose uno dei primi luoghi utilizzati dall’uomo come abitazioni e non solo, è sicuramente il luogo adatto a riscoprire le nostre origini e la connessione che abbiamo con ciò che ci circonda. Questo è il mio obiettivo da Guida!

Marco Marabini

Appennino Incoming Club Band: cosa ti ha fatto avvicinare a noi? Quali valori condividi con la nostra proposta?

Sicuramente la condivisione dello stesso obiettivo! Quello di far avvicinare le persone alla natura attraverso esperienze dirette nel nostro magnifico territorio.

Che territorio ospita la tua esperienza presente su Appennino Incoming?

Dalle ripide rupi a picco sul mare del Conero, ai più bei sentieri del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, fino ad arrivare alle più alte cime dei magici Monti Sibillini!

Un aggettivo per descrivere la tua esperienza

Appagante!

Piatto e\o bevanda preferita? Siamo quello che mangiamo!

L’imbattibile tagliatella al ragù fatta in casa della nonna, con un buon bicchiere di Rosso Conero o Piceno.

Chilometri fatti nell'ultimo anno?

Difficile dirlo, delle mie escursioni ho più ricordi dei paesaggi visti e delle emozioni provate. Probabilmente più di 500 km di sole escursioni.

Prossima destinazione? Progetto, viaggio, esperimento…

Vorrei percorrere alcuni luoghi che mi mancano dell’’Alta Via delle Marche”, un itinerario di 416 km che, partendo da Carpegna, si dirama lungo l’Appennino umbro marchigiano fino ad arrivare ai confini con il territorio abruzzese.

Scopri le esperienze con Marco Marabini

Appennino Incoming

Appennino Incoming è una piattaforma online per prenotare le tue esperienze ed attività alla scoperta degli Appennini. Il progetto nasce nel 2019 dall'esperienza di Aleste Tour e Happennines. Due aziende marchigiane da sempre impegnate nella promozione del territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LASCIA UN COMMENTO

L'articolo Conosci la tua guida: intervista a Marco Marabini proviene da Escursioni e attività.

]]>
https://www.appennino-incoming.it/2020/11/24/conosci-la-tua-guida-intervista-a-marco-marabini/feed/ 0