Fabriano
Dai inizio alla tua avventura I Clicca la tua avventura, Scopri di cosa si tratta e Vivi un’esperienza autentica!
Il tuo viaggio a Fabriano
Scopri Fabriano
Raccolta in una piccola valle sul versante orientale dell’Appennino Centrale a cavallo tra Marche ed Umbria, la cittadina marchigiana si fa spazio tra i pendii del Monte Catria e del San Vicino. Il suo territorio, attraversato dal torrente Giano, fu, sin dall’epoca romana, ricco di fiorenti attività come la lavorazione del ferro –a cui si richiama lo stemma del Comune – e la rinomata produzione della carta.
Un dedalo di vicoli e viuzze conduce il visitatore tra scorci suggestivi e tesori d’arte. La scenografica Piazza del Comune accoglie i più importanti palazzi cittadini come quello del Podestà, che, con la sua facciata in pietra bianca, costituisce uno dei più alti esempi di stile gotico nelle Marche, ed il Loggiato di San Francesco, le cui diciannove imponenti arcate donano al complesso uno straordinario effetto prospettico.
Patria del Maestro del Gotico Internazionale, Gentile da Fabriano, la piccola cittadina ha dato i natali anche ad importanti autori nello scenario artistico contemporaneo: Edgardo Mannucci, Giuseppe Uncini e Guelfo Bianchini.
Cosa fare a Fabriano
Cosa vedere a Fabriano
1. Collezione Museo Guelfo • Raro, forse unico, esempio marchigiano di raccolta di
opere originali di arte grafica, di grandi maestri internazionali, moderni e contemporanei: dall’impressionismo
francese al Surrealismo, fino ai nostri giorni.
2. Museo della Carta e della Filigrana • Il museo tramanda la secolare tradizione della produzione della carta che rende Fabriano una città unica in Europa.
3. Museo Internazionale dell’Acquarello • Unica al mondo nel suo genere, la collezione raccoglie i lavori di artisti acquerellisti contemporanei, fra i quali spiccano i nomi di grandi maestri internazionali.
4. Piazza del Comune • fulcro politico e civile della città medievale, la “Platea Magna” è contornata da monumenti simbolo di epoca medievale e barocca: la fontana Sturinalto, il Palazzo del Podestà ed il Palazzo del Comune con il Loggiato San Francesco.
5. Pinacoteca Civica Bruno Molajoli • Ospitate nel meraviglioso complesso dell’Ex ospedale di Santa Maria del Buon Gesù, le opere conservate nella Pinacoteca civica raccontano e descrivono i valori della cultura plastica e figurativa della città nel Medioevo e nell’era moderna.