Cupramontana
Dai inizio alla tua avventura I Clicca la tua avventura, Scopri di cosa si tratta e Vivi un’esperienza autentica!
Il tuo viaggio a Cupramontana
Scopri Cupramontana
Nel cuore delle Marche, dall’alto dei suoi 505 metri sul livello del mare, domina sulla vallata dell’entroterra anconetano il comune di Cupramontana. La sua posizione strategica, a metà tra il mare e il confine umbro, regala ai tanti turisti vedute fantastiche su armoniose colline piene di oliveti secolari. Un piccolo paese dove si respira tradizione e amore per la propria terra, in un clima di assoluta tranquillità.
Fondata nei secc. VI-V a.C. il suo nome deriverebbe da un tempio che vi sorgeva dedicato alla Dea Cupra, dea della fertilità tanto adorata dai Piceni.
La sua storia è piena di peripezie: Durante la guerra greco-gotica la cittadina fu devastata e le sue rovine vennero utilizzate in seguito per la costruzione di un castello, che sorse vicino ad un luogo più elevato cui fu dato nome di Massaccio. Saccheggiata dalle truppe di Francesco Sforza nel 1444 e dalle milizie del duca Francesco Maria Della Rovere, nel 1798 il popolo cercò di opporsi, all’ennesimo saccheggio, alle truppe napoleoniche ma con scarsi risultati. Nel 1861 Vittorio Emanuele II concesse a Massaccio di riavere il suo antico nome di Cupramontana, il quale viene utilizzato ancora oggi.