Anello Valle della Vite e dell'Acquarella
Albacina, AN
A partire da € 15.00
Miglior prezzo garantito
L’Eremo dell’Acquarella è un luogo di grande spiritualità, immerso nella natura del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi, arroccato nelle pendici ovest del Monte Maltempo, con una veduta mozzafiato sulla vallata sottostante e su tutto l’Appennino Umbro Marchigiano. Ma non è l’unico gioiello di questo itinerario: il valico della Caprareccia e la Valle della Vite non mancheranno di stupirti.
- Durata: 6h
- Lingua: italiano
- Voucher elettronico
- English
Escursionistico
A partire da 6 partecipanti.
- Guida Associazione Italiana Guide Escursionistiche e Ambientali, inserita nell’albo delle Guide del Parco Regionale Naturale Gola della Rossa e di Frasassi
- Assicurazione medico bagaglio
- Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
- Pranzo al sacco, riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
- Distanza: 10,6 km
Punto minima elevazione: 301 m
Punto massima elevazione: 1009 m
Dislivello: 708 m - Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
- Itinerario e sentieri sono scelti ad insindacabile giudizio della guida.
- In caso di maltempo l’esperienza sarà rinviata alla prima data utile.
- Attività confermata con minimo 2 partecipanti.
- CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
Cosa puoi fare
- L'Eremo dell'Aquarella: storia e spiritualià del luogo ove fu fondato l'ordine dei Frati Minori Cappuccini nel 1529
- Apprezza i meravigliosi colori della vegetazione della parte meridionale del Parco Rossa Frasassi
- Scatta foto di splendidi panorami
Descrizione dettagliata
Questo itinerario ti porterà a scoprire uno dei versanti sud del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi. Si tratta di un anello a carattere escursionistico che richiede una buona condizione anche se non presenta difficoltà specifiche. Lungo il percorso raggiungerai l’Eremo dell’Acquarella, un piccolo romitorio, abbarbicato su uno sperone di roccia in una posizone estremamente remota pur godendo di una vista mozzafiato sulla vallata sottostante e su tutta la dorsale appenninica. La chiesa che oggi vediamo fu costruita nella prima metà del 1400. Proprio in questo piccolo Eremo, nell’aprile del 1529 si riunì il primo capitolo dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini che prese quindi vita in questo silenzioso luogo.
Una fonte di acqua freschissima e pura disseta i pellegrini ed escursionisti che raggiungono l’eremo e gli alberi secolari regalano una pace indimenticabile.
Il punto di maggior elevazione lo si raggiunge dopo il valico della Caprareccia, sul Monte Maltempo (che in verità nonn ha fama così pessima come il suo nome lascia supporre!), mentre la discesa a valle avviene per la Valle della Vite, ricca di biodiversità.
Prenota subito la tua esperienza!