Itinerario tra Terra e Zolfo. Visita guidata alla Miniera di Cabernardi. Sassoferrato
Sassoferrato, AN
A partire da € 24.00
Miglior prezzo garantito
- Durata: 2h 30min
- Lingua: italiano
- Voucher elettronico
Luogo di ritrovo presso il Punto IAT di Sassoferrato.
Piazza Matteotti, 5, Sassoferrato, AN, Italia.
Da 2 partecipanti.
- Accompagnatore Turistico Abilitato per tutta la durata dell’itinerario;
- Ingresso al Museo delle Arti e Tradizioni Popolari;
- Ingresso al Parco Archeominerario;
- Cena a base di prodotti locali;
- Assicurazione medico bagaglio;
- Calzature da trekking o comunque idonee a camminare all’aperto
- Borraccia
- Kway
- I biglietti non usuifruiti non sono rimborsabili.
- Attività confermata con minimo 2 partecipanti.
- CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.
Cosa puoi fare
- Lasciati sorprendere da un percorso tra memoria e tradizione nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.
- Vivi un’esperienza di visita unica nel suggestivo scenario del Parco ArcheoMinerario di Cabernardi e scopri il villaggio dei minatori di Cantarino.
- Immergiti nell'atmosfera unica del paese dello zolfo cenando nel centro di Cabernardi e vivendo l'atmosfera calorosa del Palio del Minatore.
Descrizione dettagliata
Su uno sperone di roccia, nel cuore del bosco urbano di Sassoferrato, sorge Palazzo Montanari, edificio storico costruito intorno all’anno Mille come fortilizio, oggi sede del Museo di Arti e Tradizioni Popolari di Sassoferrato. Un percorso guidato fra le sue sale è il punto di partenza di questo itinerario alla scoperta della cultura locale nelle sue molteplici declinazioni: gli oggetti del vivere quotidiano, le tradizioni popolari e gli antichi mestieri.
La seconda tappa del viaggio ti condurrà lungo una strada costellata da rocche e santuari, fino al villaggio di Cantarino, edificato nel 1919 appositamente per i minatori della Miniera di Cabernardi.
Per la data speciale del 6 agosto, la cena si svolgerà nell’atmosfera festosa del Palio della Miniera di Zolfo e sarà con l’ottima pizza cucinata dai Cabernardesi.
Dopo la cena, il percorso si concluderà con la visita al Parco ArcheoMinerario. Immerso in un suggestivo scenario naturale, potrai osservare le strutture e gli impianti per l’estrazione dello zolfo: i calcaroni, i forni Gill, le gallerie di servizio e l’ingegneristico pozzo Donegani.
Prenota subito la tua visita guidata!