IMG_1370

Alla Scoperta delle Cascate del Menotre

Pale, PG

A partire da € 20.00

Miglior prezzo garantito

Un percorso breve ma intenso nella sua bellezza e autenticità.

Dal parcheggio di Pale saliremo a vedere l’Eremo di S.M. Giacobbe; E’ un luogo molto frequentato da fedeli e pellegrini, che cercano dalla Santa guarigioni a malattie ed infermità, grazie all’ acqua santa del posto. Successivamente scenderemo dall’eremo e con un giro ad anello andremo alla scoperta delle meravigliose cascate del Menotre.


Da prenotare almeno 4 giorni prima dalla partenza dell’escursione

Pale (PG)

Medio-Semplice

A partire da 5 partecipanti.

 

  • Guida Escursionistica
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Abbigliamento e calzature da trekking adeguati alla stagione.
  • Pranzo al sacco, riserva di almeno 1 litro di acqua; snack o simili.
  • Distanza: circa 5 km 
    Dislivello: 300 m
  • Presentarsi almeno 15 minuti prima dell’inizio dell’attività.
  • Itinerario e sentieri sono scelti ad insindacabile giudizio della guida.
  • Attività confermata con minimo 5 partecipanti. 
  • CANCELLAZIONE ORDINI: puoi cancellare la tua prenotazione senza penali fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza stessa. Oltre tale termine la penale è il 100% del valore dell’ordine.

8 anni in su 

Cosa puoi fare

Descrizione dettagliata

Un percorso breve ma intenso nella sua bellezza e autenticità.


Quasi a metà strada tra l’ Altopiano di Colfiorito e la città di Foligno, sulla SS 77, si trova la piccola frazione di Pale.

Il borgo di Pale sorge in una piccola distesa erbosa serrato tra il Monte Serrone e l’ appuntito Sasso di Pale. Qui s’ incanala il fiume Menotre che scende dalle sorgenti di Rasiglia, dove vengono raccolte le acque sotterranee dei sovrastanti altopiani Plestini. Il suo corso, giunto a Pale, scava una gola e precipita a valle con un dislivello di quasi 170 metri. La pendenza e i vari piani del letto roccioso hanno creato diverse cascate, piccole e grandi, in un interessante ambiente naturale. Dal parcheggio di Pale saliremo a vedere le l’Eremo di S.M. Giacobbe; la tradizione vuole che l’ anfratto sia stato frequentato da Maria di Giacomo, una delle tre pie donne presenti al sepolcro di Gesù. La fondazione dell’eremo risale al 1295, i suoi semplici ambienti sono affrescati con pitture votive antiche di alto interesse artistico. E’ un luogo molto frequentato da fedeli e pellegrini, che cercano dalla Santa guarigioni a malattie ed infermità, grazie all’ acqua santa del posto. Successivamente scenderemo dall’eremo e con un giro ad anello andremo alla scoperta delle meravigliose cascate del Menotre.

Prenota subito la tua esperienza!

Cascate Menotre
menotre
cascate del menotre
Torna su